mercoledì 11 aprile 2012

Rc auto: cresce il fenomeno dell'evasione e delle polizze fittizie di compagnie fantasma

Dopo le denunce e le segnalazioni dello scorso anno, l'Isvap ha reso noto che continuano a circolare sul mercato polizze fittizie da parte di numerose compagnie fantasma, o società che non avrebbero i titoli per stipulare polizze Rc auto. Il proliferare di queste fantomatiche compagnie si coniuga con il crescente numero di automobilisti e motociclisti totalmente privi di assicurazione obbligatoria Rc auto. Il risultato è un quadro veramente sconfortante. Il 2011 resterà, infatti, tristemente noto come l'anno dell'aumento eccezionale dei veicoli che viaggiano senza copertura assicurativa, molti dei quali con tagliandi falsi esposti in bella vista sul parabrezza.

Gli elevati costi delle assicurazioni auto in Italia negli ultimi anni hanno contribuito ad alimentare indirettamente la nascita di compagnie assicurative fantasma, in cui sono incorsi numerosi automobilisti alla ricerca di polizze low cost. I contratti fasulli vengono venduti a prezzi stracciati, allettando gli automobilisti anche attraverso la concessione di polizze temporanee della durata compresa fra 3 e 15 giorni. Solo tra aprile e maggio 2011, i casi di compagnie fantasma denunciati dall'Isvap sono stati più di dieci.

Negli ultimi 12 mesi sono state 35 le compagnie fantasma smascherate dalle autorità e tra il 2002 e il 2010 quasi un centinaio. Secondo una stima dell'Aci, in Italia circolano 3,5 milioni di auto senza assicurazione, vale a dire 7 veicoli su 100; le infrazioni rilevate dalle forze dell'ordine per mancanza di copertura Rc auto sono state 100.000 nell'ultimo anno, e hanno rappresentato il 3% del totale delle frodi assicurative accertate. Inoltre, gli indennizzi del Fondo di Garanzia per incidenti causati dai veicoli senza Rc auto sono stati 22.000 nel 2010, in aumento del 10% negli ultimi 3 anni.

Questo fenomeno (affiancato ad una sempre maggiore tendenza a risarcire i piccoli danni alla controparte di tasca propria, per evitare di peggiorare la classe di merito) è alla base della diminuzione dei sinistri denunciati alle assicurazioni per il 2010, con una frequenza scesa al 7,37% contri il 7,77% del 2009. Ciò si riflette anche in un decremento del numero di automobilisti che nel 2012 rinnoveranno le polizze con un peggioramento della classe di merito. Ma la manovra appena attuata dal Governo Monti ha preso di mira anche gli evasori della Rc auto attraverso la legge di stabilità, votata dalla maggioranza del Parlamento a conclusione del 2011. Obiettivo principale: ridurre l'evasione assicurativa, cioè debellare una percentuale pari a circa il 10% di automobilisti che circolano sulle strade italiane totalmente fuori legge.

Con l'avvento del nuovo anno, infatti, è stata introdotta un'ulteriore modifica al codice della strada, che mira a individuare e sanzionare ogni tipologia di frode perpetrata ai danni di una compagnia assicurativa. Infatti, i trasgressori avranno sicuramente di che preoccuparsi, a seguito dell'introduzione dei controlli incrociati tra i numeri di targa e i database forniti dalle compagnie. Inoltre, i numerosi dispositivi automatici collocati sulle nostre strade per rilevare la velocità o i dati del traffico (telecamere, Tutor e autovelox), saranno in grado di fornire ogni documentazione utile riguardo la polizza Rc auto, riuscendo a verificare anche l'effettiva copertura assicurativa. La documentazione fotografica proveniente dagli autovelox avrà pieno valore legale per esaminare la validità della polizza sottoscritta.

La legge di stabilità ha, inoltre, modificato l'articolo 193 del codice della strada, che impone l'obbligo di circolare solo se coperti da una polizza di responsabilità civile verso terzi, aggiungendo tre nuovi commi di questo genere: "L'accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui alle lettere e), f) e g) del comma 1-bis dell'articolo 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale".

Gli automobilisti saranno invitati dalle forze dell'ordine a esibire il contrassegno di assicurazione; in caso contrario, si vedranno applicare le sanzioni già previste per questo tipo di illecito, ovvero una multa da 798 a 3.194 euro, oltre al sequestro del veicolo. Le prime verifiche applicate con la nuova tecnica di controllo sono già in atto, ma solo nei prossimi mesi, dati e statistiche alla mano si potrà capire e valutare se le novità introdotte saranno in grado di debellare, o quanto meno di diminuire sensibilmente, il fenomeno dell'evasione Rc auto.

Certamente si può fina da ora affermare che si tratterà di una sorpresa senz'altro amara per tutti quegli automobilisti che confidavano di aver stipulato una polizza a norma di legge e che, purtroppo, sono invece incappati in contratti emessi da compagnie fantasma. Proprio per rafforzare la vigilanza su questo fenomeno ed evitare tale sgradita sorpresa agli automobilisti, l'Isvap ha inaugurato una nuova sezione sul proprio sito ufficile, che permette di visualizzare l'elenco completo delle compagnie abilitate ad operare. Questo, unito a una certa dose di prudenza e alle misure governative recentemente introdotte, sicuramente contribuirà a migliorare la situazione in un campo minato come quello della Rc auto.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.