martedì 7 febbraio 2012

Diminuire le tariffe Rc auto si può! Lo dice l'Isvap e noi speriamo sia vero

Lotta più incisiva alle frodi, anche grazie a un maggior utilizzo della banca dati sinistri, e riforma del bonus malus. Sono le proposte più importanti avanzate dall'Isvap per contenere costi e tariffe della Rc auto: secondo l'istituto di vigilanza, però, anche le compagnie devono fare la propria parte, ricercando una maggiore efficienza dei servizi di riqualificazione. "Sul costo finale della Rc auto intervengono alcuni fattori tipici del nostro Paese, come l'elevato peso di sinistri con lesioni, la valutazione giurisprudenziale dei risarcimenti e i fenomeni fraudolenti", ha sottolineato il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, in una recente audizione al Senato, "sono meritevoli di assoluta attenzione da parte delle istituzioni, ma giustificano solo in parte la dinamica dei prezzi che caratterizza il comparto e, più in generale, il differenziale dei prezzi stessi nel contesto europeo. Sono imprescindibili interventi per rimuovere le carenze interne al settore, in particolare nella fase di liquidazione dei sinistri, altrimenti il riflesso sui prezzi e sui consumatori continuerà a presentarsi ciclicamente. Dopo un biennio 2008/2009  di forte deterioramento degli indicatori tecnici, il comparto ha mostrato nel 2010 i primi segnali di miglioramento che si sono rafforzati nei primi mesi del 2011", prosegue Giannini, "in particolare, nel primo semestre dell'anno scorso si è assistito da un lato alla prosecuzione nella crescita della raccolta, con un +5,9% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente (frutto dell'effetto di trascinamento della politica d'incremento tariffario adottata dalle imprese soprattutto nel 2010) e dall'altro a un significativo contenimento degli importi per sinistri con seguito, cioè pagati e posti a riserva, in diminuzione di oltre sette punti percentuali rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Al netto del contributo al Fondo di garanzia per le vittime della strada e della stima per sinistri tardivi, il rapporto fra gli stessi sinistri e i premi è sceso di oltre otto punti, al 62,3% dal 70,7% del primo semestre 2010: il comparto è tornato a registrare nel conto tecnico un risultato positivo, seppur modesto, cioè 102 milioni di euro, pari all'1,1% dei premi. I conti di fine anno, peraltro, risentiranno del limitato apporto della gestione finanziaria".

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.