mercoledì 1 febbraio 2012

Addio al targhino per i ciclomotori e novità sul fronte della responsabilità civile

E' decisamente un periodo in cui si sfornano quantità di leggi, leggine, regole e regolamenti abnorme. Nel mare magnum delle nuove norme ne è spuntata una che di certo metterà un po' di sale sulla coda dei centauri. Entro il prossimo 12 febbraio 2012, infatti, i proprietari di microcar e di ciclomotori, che sono stati immessi in circolazione prima della data del 14 luglio del 2006, devono procurarsi una targa fissa da utilizzare al posto del targhino che poteva essere impiegato su più veicoli semplicemente staccandolo e riattaccandolo. Le sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento sono consistenti, si va dai 389 euro ai 1.559 euro. Dal 13 febbraio, quindi, tutti i veicoli sprovvisti di targa fissa verranno multati. Per procurarsi una nuova targa e mettersi in regola, è necessario recarsi presso la Motorizzazione. Sul fronte dell'Rc moto e ciclomotori, invece, entro il 12 febbraio del 2012, su indicazione dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, le polizze dovranno essere sottoscritte facendo riferimento al telaio, qualora il proprietario del veicolo non avesse ancora regolarizzato la propria posizione.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.