giovedì 24 novembre 2011

Rc Auto a chilometro Sara Free

Presupposto per la stipula dell'assicurazione Sara Free è che l'autovettura indicata nella polizza, adibita a servizio privato, sia dotata (entro 10 giorni dall'entrata in vigore del contratto) di dispositivo satellitare, comprensivo di accelerometro rilevatore di crash fornito da un'azienda convenzionata con la compagnia. Se l'assicurato non vuole acquistare il dispositivo, può ottenerlo in comodato gratuito. Restano a carico del contraente solo i costi relativi al canone di servizio, alla disinstallazione e all'eventuale reinstallazione. Il gestore del sistema di radiolocalizzazione satellitare comunica periodicamente a Sara il numero di chilometri percorsi dall'autovettura assicurata, e sulla base di questo dato Sara provvede ad addebitare sulla carta di credito o sul conto corrente l'importo del premio variabile calcolato moltiplicando il numero dei chilometri percorsi per il premio indicato in polizza, e sommando, al prodotto così ottenuto, gli oneri fiscali.L'addebito sarà effettuato al netto della percorrenza rilevata nei primi dieci giorni successivi all'effetto del contratto, per la sola annualità di prima stipula, e degli eventuali bonus chilometrici attribuiti al veicolo. La compagnia non assume alcuna responsabilità in ordine al corretto funzionamento del sistema di radiolocalizzazione satellitare; ogni reclamo o contestazione, anche relativa ai chilometri di utilizzo dell'autovettura, vanno inoltrati alla società di gestione dei servizi di radiolocalizzazione satellitare. Nel caso in cui il contraente abbia pagato per la percorrenza di 18.000 chilometri, al netto di eventuali bonus chilometrici riconosciuti da sara al veicolo, avrà diritto, fino alla prima scadenza annuale, alla copertura assicurativa senza pagamento dei chilometri eccedenti.

Che cosa accade se, per causa di forza maggiore non imputabile nè al contraente nè al gestore del sistema di radiolocalizzazione satellitare, non sia possibile rilevare l'auto assicurata? In questo caso, l'addebito sarà effettuato sulla base di una percorrenza giornaliera presunta corrispondente a 10.000 chilometri annui, ma solo se il malfunzionamento ha colpito una pluralità di assicurati per un tempo superiore a 15 giorni consecutivi. Casi particolari possono riguardare anche il malfunzionamento in caso eventuale di sinistro: in questo caso, Sara si potrà rivalere di quanto risarcito ai terzi danneggiati, nel limite massimo di 5.000 euro, se l'assicurato: non ha installato il sistema di radiolocalizzazione satellitare entro 10 giorni; non ha rinnovato il contratto annuo di servizio e di raccolta dati con la società di gestione; non ha fatto riparare il sistema entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è venuto a conoscenza del guasto; se ha richiesto alla società di servizi lo stop alle rilevazioni; non ha provveduto, in caso di sostituzione dell'autovettura, alla variazione contrattuale entro 5 giorni. In poche parole, basta fare un po' di attenzione per evitare spiacevoli sorprese. In compenso, può rivelarsi utile il depannage per batteria scarica. Sara Free prevede che, in caso di batteria scarica o esaurita, la struttura organizzativa indicata nel contratto provveda a inviare sul posto un mezzo di soccorso, che potrà risolvere la causa dell'immobilizzo sul luogo senza alcun esborso da parte dell'assicurato.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.