martedì 17 maggio 2011

Polizza Univalore 2011 di Aviva

Con Univalore 2011 di Aviva, distribuita, tra gli altri, dalle reti degli sportelli del gruppo Unicredit, si rientra nell'ambito delle unit linked che offrono un ventaglio ampio di fondi interni nei quali il sottoscrittore può investire i premi, sia quelli iniziali che quelli aggiuntivi. Oltre al fondo, "Cu A monetario", il contraente può fare riferimento a cinque flessibili, cinque obbligazionari e otto azionari, diversificati soprattutto per avere aree geografiche. A parte il monetario e un solo obbligazionario (il fondo, con un portafoglio caratterizzato prevalentemente da titoli con durata residua tra uno e tre anni, è denominato "Obbligazionario Euro 1-3"), che investono principalmente in titoli, tutti gli altri fondi interni si rivolgono prevalentemente agli Oicr.

Mutuando l'esperienza dei tradizionali fondi comuni di investimento, anche le unit hanno introdotto una serie di servizi che, oltre ai piani programmati di investimento, come è previsto nel caso della polizza Capital new di Mediolanum, introducono anche altri servizi e proposte. Univalore 2011 propone il servizio "Data Target", in base al quale la compagnia effettua switch automatici e graduali che permettono al contraente di riallocare il capitale investito da un fondo all'altro collegato al contratto (denominato "fondo di arrivo"). Per poter aderire a questa opzione, il capitale investito deve essere destinato a uno solo dei fondi interni collegato al contratto (denominato "fondo di partenza").

Il contraente ha, dunque, la possibilità di scegliere: il fondo di arrivo o i due fondi di arrivo, nel caso in cui uno di questi sia coincidente con il fondo di partenza; la situazione di arrivo ovvero i pesi percentuali di suddivisione del capitale investito tra i fondi di arrivo al termine degli switch automatici previsti dal servizio data target; la tempistica degli switch automatici, che potrà essere trimestrale o semestrale.

Come accade per altre polizze unit linked, per esempio "Prospettiva di Eurizon Life", anche Univalore 2011 non prevede caricamenti sui premi iniziali, mentre tende a sfavorire l'utilizzo delle unit linked come strumento per investimenti di breve periodo, introducendo commissioni di riscatto che incidono di più nel primo periodo di decorrenza. Fino al primo anno, per esempio, la chiusura anticipata del contratto costa il 3,8%, che scende al 3% fino al secondo, al 2,2% fino al terzo, all'1% fino al quarto, allo 0,5% fino al quinto anno, mentre non è prevista alcuna penale dal sesto anno in poi.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.