venerdì 15 maggio 2009

Axa Mutuo sicuro plus di Banca Mps

Sempre con maggior frequenza, gli istituti di credito propongono prodotti finanziari combinati, al fine di tutelare la clientela e di tutelarsi da eventuali inadempienze di questi ultimi.

La Banca Monte dei Paschi di Siena, in quest'ottica, propone tutta una serie di prodotti appositamente studiati per far fronte a questa duplice esigenza.

In particolare, quest'oggi, vogliamo occuparci di "Mutuo sicuro plus", prodotto assicurativo proposto dalla compagnia Axa e collegato all'erogazione di un mutuo in abbinamento alla polizza "Mutuo sicuro persona", che offre una copertura totale a garanzia del debito residuo in caso di invalidità totale e permanente a seguito di infortuni o malattie, ricovero ospedaliero, inabilità temporanea e totale al lavoro in seguito ad infortunio o malattia e perdita del proprio impiego.

"Mutuo sicuro plus" è destinato ai privati, con particolare riferimento ai liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici, pensionati, casalinghe, studenti, disoccupati e lavoratori del settore privato.

Le categorie testé citate, è bene dirlo, godono di coperture diverse a seconda dei casi. Così, ad esempio, i dipendenti del settore privato potranno godere della copertura assicurativa in quattro casi su sei, ovvero in caso di invalidità totale e permanente derivante da infortunio e malattia (voce comune per tutte le categorie), in seguito a ricovero ospedaliero a seguito di malattia grave (voce comune per tutte le categorie), conseguentemente alla perdita del posto di lavoro e nel caso di prestazioni di assistenza (quest'ultima voce è appannaggio di tutte le categorie). Restano fuori dalla copertura l'inabilità temporanea e totale al lavoro dovuta ad infortunio o malattia e l'inabilità temporanea e totale di compiere gli atti elementari della vita.

Per quel che concerne i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e i dipendenti del settore
pubblico mancano le coperture relative a inabilità temporanea e totale di compiere gli atti
elementari della vita e perdita del proprio impiego.

Pensionati, casalinghe, studenti e disoccupati non godranno di alcuna copertura nei casi di inabilità temporanea e totale al lavoro dovuta ad infortunio o malattia e perdita d'impiego.

Un'altra cosa da non sottovalutare sono le franchigie, ovvero le soglie minime d'intervento da parte della compagnia d'assicurazione. Questa voce è estremamente importante poiché indica il periodo di tempo durante il quale, sebbene in presenza di un evento indennizzabile a termini di polizza, l’assicurato non ha diritto ad alcuna indennità.

Se, ad esempio, chi ha sottoscritto la polizza dovesse subire danni fisici invalidanti maggiori o uguali al 66% otterrebbe l'estinzione del debito residuo in ogni caso e senza che venga applicata alcuna franchigia.

Diverso è il discorso riguardante il ricovero ospedaliero causato da malattie gravi. In questo caso, "Mutuo sicuro plus" garantisce il pagamento delle rate di debito con una carenza di 60 giorni, senza alcuna franchigia e per un massimo di 12 mensilità.

I lavoratori autonomi e i dipendenti del settore pubblico, in caso di inabilità temporanea e totale al lavoro dovuta ad infortunio o malattia avranno garantito il pagamento delle rate di debito per un massimo di 12 mensilità, senza alcuna carenza ma con una franchigia di 60 giorni (in questo caso, la franchigia applicata è decisamente elevata poiché in 60 giorni moltissimi infortuni di tipo traumatico sono ampiamente risolvibili).

Per quanto riguarda i pensionati, le casalinghe, gli studenti e i disoccupati in caso di inabilità temporanea e totale di compiere gli atti elementari della vita, questi si vedranno garantiti per ciò che attiene il pagamento delle rate di debito, anche in questo caso come ne precedente per un massimo di 12 mensilità, senza alcuna carenza ma con una franchigia di 60 giorni.

In caso di perdita del proprio impiego, solo i lavoratori dipendenti nel settore privato potranno godere del beneficio del pagamento delle rate di debito ma con una carenza di 180 giorni e la solita franchigia di 60, con un limite massimo di 12 mensilità.

Sono assicurabili le persone fisiche di età non inferiore a 18 anni né superiore a 70 anni all’atto dell' adesione, fermo restando che l’età massima di permanenza in copertura è limitata a 80 anni.

Ma quali documenti deve produrre l'assicurato per accedere ai benefici derivanti dalla sottoscrizione della polizza Mutuo sicuro plus?

- Copia dell'atto di mutuo;

Relativamente a infortuni e malattia:

In caso di Invalidità Totale e Permanente:
- dichiarazione del sinistro compilato dal medico curante;
- copia della cartella clinica se, a seguito del sinistro, è stato necessario il ricovero;
- in caso di sinistro avvenuto a seguito di incidente stradale, copia del verbale reso dalle autorità intervenute;
- certificazione di invalidità totale e permanente emessa dagli Enti preposti (INAIL, INPS, ASL, ecc.);
- in difetto, un certificato di un medico legale, se disponibile.

In caso di Ricovero Ospedaliero a seguito di Malattie gravi:
- copia della cartella clinica.

In caso di Inabilità temporanea e totale al lavoro:
- dichiarazione del Sinistro compilata dal medico curante.
- in caso di Ricovero Ospedaliero a seguito di Malattie gravi, copia della cartella clinica.

La documentazione andrà presentata al verificarsi del sinistro e allo scadere di ogni periodo di inabilità certificato dal medico.

Relativamente alla perdita di impiego

- lettera di licenziamento del datore di lavoro;
- certificato di iscrizione alle liste di mobilità o al Centro per l’Impiego (ex Ufficio di collocamento);
- autocertificazione dello stato di disoccupazione;
- gli ultimi due cedolini di paga.

Per giustificare l’indennizzo relativo alle successive mensilità, l’assicurato dovrà fornire:

- qualora percepisca l’indennità di mobilità, l’attestazione del pagamento dell’indennità di “Mobilità” oppure,
- qualora percepisca l’indennità di disoccupazione, l’attestazione del pagamento.

Relativamente all'assistenza

In caso di sinistro l’assicurato, o chi agisce in sua vece, dovrà contattare la centrale operativa al:
numero verde 800.300.433 (dall’Italia) oppure al numero nero +39.06.42115745 (dall’estero)

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