giovedì 1 novembre 2007

Per cambiare compagnia serve l'attestato di rischio!

La prassi in uso tempo fa, per cambiare compagnia, era farraginosa e prevedeva anche una consistente perdita di tempo. Fortunatamente, dopo l'approvazione del regolamento ISVAP (numero 4 del 2006), le imprese di assicurazione hanno dovuto modificare l'iter burocratico in vigore, in favore di una procedura più snella e priva di costi. In pratica, le assicurazioni italiane, sono tenute ad inviare, presso il domicilio dell'assicurato, l'attestato di rischio almeno 30 giorni prima della naturale scadenza del contratto. Questo documento, dal quale si evince se l'assicurato è più o meno affidabile, ovvero se nel periodo preso in considerazione ha causato o meno incidenti, è necessario qualora si decida di sottoscrivere un contratto presso una nuova compagnia perché è in base a quanto scritto nell'attestato che viene determinata la classe di rischio. Altro vantaggio rispetto al passato, quando era l'assicurato a dover richiedere l'attestato in prossimità della scadenza del contratto, è che con questo documento la compagnia deve fornire anche indicazioni sulle modalità di disdetta contrattuale. Qualora la polizza preveda la formula senza tacito rinnovo, non c'è nulla da fare, in caso contrario si è tenuti a comunicare la decisione alla compagnia d'assicurazione nei modi e nei tempi, di volta in volta, indicati. Il cambiamento è evidente perché se prima era il cliente che doveva scoprire la procedura da seguire, adesso gli viene spiegato tutto in una lettera inviatagli a domicilio.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.