domenica 18 novembre 2007

Nota Informativa obbligatoria per le polizze danni

Attraverso una nota, l'ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private di interesse collettivo) fa sapere che le polizze assicurative inerenti il ramo danni, inclusa la Rc auto, dovranno essere corredate da una nota informativa precontrattuale, nella quale dovranno essere riassunti, in modo chiaro e comprensibile, le garanzie prestate, i diritti dell'assicurato e i doveri della compagnia d'assicurazione. Questa disposizione si pone l'obiettivo di accrescere la trasparenza dei contratti a beneficio del consumatore ed è parte integrante di un Regolamento attuativo del Codice delle Assicurazioni del quale si può prendere visione direttamente sul sito dell'Isvap. Il Regolamento disciplina anche la trasparenza dei prodotti vita, per i quali vengono sostanzialmente confermate le disposizioni Isvap del 2005; l'interpello, ovvero la possibilità di sottoporre all'Isvap i nuovi prodotti da parte delle compagnie per averne una valutazione di conformità alla normativa; la pubblicità dei prodotti assicurativi. Per le polizze danni poliennali, per le quali la Legge Bersani bis ha permesso all'assicurato la facoltà di recedere annualmente, il Regolamento obbliga le imprese assicurative a fornire allo stesso una speciale avvertenza in merito a tale diritto. Per le polizze infortuni e malattia, la Nota informativa, dovrà illustrarne la portata con esempi numerici. Dal mese di settembre 2007, in otemperanza del Codice delle Assicurazioni, l'Isvap ha emanato 3 Regolamenti e ne ha messi 7 in pubblica consultazione. Tra questi si segnalano in particolare i testi che disciplinano il margine di solvibilità individuale e di gruppo, la governance, i controlli interni, la compliance e la gestione dei rischi da parte delle imprese, le procedure di applicazione delle sanzioni alle compagnie.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.