venerdì 2 novembre 2007

Garanzie accessorie polizze auto e moto

La polizza di assicurazione per l'auto e la moto, oltre a prevedere l'obbligo, per il contraente, di sottoscrivere un contratto inerente la responsabilità civile, può, alle volte e a piena discrezionalità del cliente, comprendere molte altre coperture, le cosiddette "garanzie accessorie". La più conosciuta e, a dire il vero, indispensabile è senza ombra di dubbio quella contro l'incendio e il furto del veicolo. Consigliata soprattutto a chi non ha un box auto, o un posto auto condominiale assegnato e situato all'interno di un recinto, ha un costo tutto sommato accessibile e proporzionale al valore dell'auto o della moto. Per i mezzi nuovi di fabbrica o con pochi anni di vita è sempre consigliabile aggiungere questa opzione alla polizza RC.

Un'altra garanzia, molto costosa, è la Kasko e non è strettamente necessario sottoscriverla se il mezzo è condotto solo ed esclusivamente dal contraente della polizza RC. Questa garanzia, in pratica, copre le spese derivanti da sinistri causati da terze persone che, al momento dell'incidente, si trovavano alla guida del vostro veicolo. Per lo più, la kasko, è una forma di garanzia adottata dalle compagnie di autonoleggio che, ovviamente, noleggiando automobili a soggetti sempre diversi, si devono tutelare al meglio dai relativi rischi lagati all'oggetto della propria attività.

Vi sono poi molte altre garanzie che contribuiscono, in maniera determinante, a gonfiare il prezzo finale della polizza. Molte di queste, spessissimo, passano inosservate agli occhi dei clienti. Tra queste citiamo, la polizza a copertura degli atti vandalici, quella sui cristalli, quella per l'assistenza stradale, quella per la tutela legale e, infine, quella per gli infortuni del conducente.

Per risparmiare al massimo sul premio da versare alla compagnia è bene eliminare tutte le garanzie superflue all'uso comune. In linea di massima una polizza RC con copertura dei danni derivanti dall'incendio o dal furto è più che sufficiente per il 90% dei cittadini.

Alcuni utenti, a volte, sottoscrivono la garanzia di assistenza, che prevede l'intervento del carro attrezzi nel caso in cui l'auto o la moto vada in panne. Se non si viaggia spesso in autostrada, ma solo ed esclusivamente in città, questo tipo di copertura è perfettamente inutile.

Il consiglio è di leggere attentamente le condizioni poste in essere all'atto della stipula della polizza e di tagliare tutte le voci superflue.

APPROFONDIMENTI: Come tagliare i costi della polizza auto

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.